Chi sono

Badge-Biglietto-da-visita

Biglietto da Visita

Il più personale, evergreen, senza alcun brand: il mio biglietto da visita. Per quegli eventi in cui il badge non si ha avuto il tempo di farlo (o il budget).

Badge-Fotografia a Cuba

Workshop di Fotografia a Cuba

Anche questo è un evento sociale, in un paese straordinario, Cuba.
Continua a leggere..

Workshop di Fotografia a Cuba

...Ho avuto l’onore e il piacere di farne parte in occasione di uno dei miei viaggi in occasione del workshop di fotografia sociale organizzato dall’ARCS e tenuto dal fotografo Giulio Di Meo.
La Romerias de Mayo è più importante manifestazione artistica di Holguín, città orientale di Cuba, che riunisce artisti di tutto il paese e che ogni anno vede una partecipazione sempre maggiore anche di artisti stranieri.
La città di Holguín per questo evento si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Teatro, musica, arte plastica, letteratura, esposizioni, dibattiti e workshop riempiono le strade, le piazze, i teatri e le gallerie coinvolgendo tutta la popolazione e gli appassionati che in questa data si danno appuntamento qui..

Badge-Approccio Trager

Approccio Trager

Rimanendo nell' ambito del Benessere, questi sono due badge per eventi relativi all’approccio Trager
Continua a leggere...

Approccio Trager

...disciplina di educazione al movimento in cui sono diplomata dal 2010. Oltre a partecipare, sono stata uno degli organizzatori e fotografi ufficiali del Simposio Internazionale tenutosi a Tirrenia (Pisa) nel settembre del 2012. Centinaia e centinaia di Educatori Trager riuniti in nome del titolo del Simposio: “Incontriamoci”. .

Badge-Studente Universitaria

Studente Universitaria

Uno dei pass più storici, segno di un tempo che fu.
Io ero studente universitaria,
Continua a leggere...

Studente Universitaria

...la Borsa Valori a Roma esisteva in una sede bellissima, a Piazza di Pietra. Le contrattazioni avvenivano nelle “Grida”, fatte dagli Agenti di Cambio. E io ci andavo a fare esperienza. Poi è arrivata la Borsa Telematica e le Piazze di Milano, Roma, Torino, ecc, hanno chiuso.

Badge-IF Pisa 2014

IF Pisa 2014

Eccolo qui, uno di quelli di cui sono più orgogliosa, sia per il tipo di evento, l’Internet festival
Continua a leggere...

IF Pisa 2014
...sia per la location, Pisa, sia per la qualifica: Speaker. L’ho messo anche nel mio Curriculum.

Badge-Festival degli Gnomi

Festival degli Gnomi

Ogni tanto “incappo” in qualche evento che mi incuriosisce, come è successo per il Festival Internazionale degli Gnomi,
Continua a leggere...

Festival degli Gnomi
. ..che si tiene in Abruzzo, a Roccaraso, circa a metà luglio. Per grandi e piccini, per chi ha voglia di immergersi nella magica atmosfera formata dalla natura e i personaggi fantastici che la popolano, è da non perdere.

Badge-Mondiali di Atletica

Mondiali di Atletica

Uno dei primi pass di grandi eventi. Era il 1987, non so nemmeno io come, decisi di partecipare ai campionati mondiali di Atletica...
Continua a leggere..

Mondiali di Atletica

...a Roma come volontaria. Una esperienza davvero incredibile. Selezionata per partecipare alla sfilata iniziale di personaggi in abiti storici, trasmessa in mondovisione, ho passato nottate intere a fare le prove, insieme a ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. I campionati si sono svolti dal 28 agosto al 6 settembre presso lo Stadio Olimpico di Roma e finita la parata, che era all’inizio, ho potuto gironzolare per tutti i luoghi dei campionati (v. Lo stadio dei Marmi, dove personaggi del calibro di Moses e Lewis si scaldavano, v. I settori dello Stadio Olimpico dedicati allo staff e agli atleti, in cui mi è capitato più volte di aiutare con l’inglese. Un caldo micidiale sotto i pesanti vestiti di velluto da precuratore veneziano, ripagati da una esperienza davvero indimenticabile.

Badge-lavoro

Badge di lavoro

Non potevano mancare i badge di lavoro. Pochi, ma quanto basta per ottenere un posto insieme agli altri.

Badge-Eventi Informativi

Eventi Formativi

Badge di eventi formativi, in qualità di pubblico. Interessanti, importanti, al pari degli altri.

Badge-Giffoni Film Festival

Giffoni Film Festival

Uno dei badge più curiosi: “arruolata” al Giffoni Film Festival. Esperienza che secondo me va assolutamente fatta almeno una volta...
Continua a leggere...

Giffoni Film Festival

..perchè piena di: gioventù, cinema, tanto, tanto, tanto caldo, star che vengono a rendere onore ad uno dei pubblici più severi che conosca; la giuria del festival, assolutamente originale fatta di soli giovani divisi tra Elements +3, Elements +6, Elements +10, Generator +13, Generator +16 e Generator +18. Per 10 giorni ogni anno vivono le storie degli oltre 100 film in concorso, parteciperano alle migliori anteprime della stagione, ai laboratori e ai tanti eventi in programma, tra spettacoli e live musicali, incontrano autori, attori, registi. NB: nel 2020 il festival festeggia un suoi primi 50 anni #Giffoni50.

Badge-Biglietto-da-visita

Ennio Morricone

Le testimonianze della mia carriera da coreuta (eh si, si dice così) con il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano,
Continua a leggere...

Ennio Morricone

...che ho visto nascere diversi anni fa. Tanti, tantissimi concerti fatti, in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia dalla musica sinfonica a quella lirica, dalla antica alla moderna. Tante collaborazioni, tanti direttori, tante location. Per poi arrivare a Lui: il Maestro Ennio Morricone.

Badge-Biglietto-da-visita

Mondo Accademico

Badge in ambito accademico ne abbiamo? Certo che si. E qui siamo in un ambiente molto diverso dai precedenti: il mondo del Diritto. Solo?
Continua a leggere...

Mondo Accademico

...Certo che no. É un diritto che strizza l’occhio alla tecnologia, fatto di ipertesti quando ancora non se ne conosceva l’esistenza. Sviluppato presso il Centro di Documentazione Giuridica del CNR. In alttre parole, meglio della fantascienza.

Badge-per il Sociale

Badge per il Sociale

Questi badge riguardano manifestazioni a carattere sociale, sono organizzati benissimo e pieni di energia, allegria.
Continua a leggere...

Badge per il Sociale

...Per me è un vero onore e piacere avere l’opportunità di prendervi parte, sia come esperienza umana, che in qualità di fotografa.

Badge-Biglietto-da-visita

Naturopatia

Eccolo, uno di quelli con la spilla da balia sul dietro. Conferenza sulla Meristemoterapia
Continua a leggere...

Naturopatia

...(detta anche gemmoterapia è l’utilizzo in prima diluizione decimale di estratti idrogliceralcolici,ottenuti per macerazione in solvente idrogliceralcolico di tessuti embrionali vegetali freschi), vi ho partecipato in qualità di Naturopata. Qualcuno mi dà della druida ed io lo accetto volentieri anche se mi manca il falcetto d’oro (cit. Panoramix di Asterix).

Badge-Fotografia Jazz

Fotografia Jazz

Ecco il secondo gruppo più numeroso dopo il precedente,
Continua a leggere...

Fotografia Jazz

... testimonianza della mia attività di fotografa con la passione per la musica, in particolare quella jazz, del mio amore per una città l’Aquila e di tutti gli altri luoghi del sisma che ha colpito il centro Italia in questi ultimi anni. E poi tanti festival jazz, tanti concerti, tante note e tante foto fatte. Soprattutto tanti, proprio tanti, bei ricordi.

Badge-Esperienze fotografiche

Esperienze Fotografiche

In ultimo, il gruppo più variegato, testimone del mio impegno...
Continua a leggere...

Esperienze Fotografiche

...a condividere esperienze con varie comunità in ambito fotografico, partecipando a raduni, giornate a tema, mostre, workshop, presentazioni di nuovi prodotti, ecc.

 

 

Sono Emanuela, sono del 1969 e sono una creativa. Questo sito nasce dall'esigenza di esporre e divulgare la mia conoscenza e le mie passioni. La mia storia e' costellata di tante esperienze eterogenee, vi presento il mio cv, suddiviso per gli ambiti di cui mi occupo. Scegli quello che ti interessa o continua nella lettura della pagina se vuoi conoscerli tutti. 

 

Fotografia - Musica - Racconti - Gattitudine -
Eventi - Benessere - Nudging - Gamification

 

Fotografia

I miei scatti, che nascono fin da piccola, sono supportati da studio, frequentazione di mostre, workshop, tanta osservazione, tanta pratica e... cuore. Il mio motto prende forma da H. Cartier Bresson: “Fotografare è trattenere il respiro quando tutte le nostre facoltà di percezione convergono davanti alla realtà che fugge: in quell’istante, la cattura dell’immagine si rivela un grande piacere fisico ed intellettuale”.
Gli ambiti in cui scatto sono prevalentemente: Concerti musicali, rappresentazioni teatrali, eventi. Dal 2015 mi occupo anche di fotografia sociale. 

La mia attrezzatura

Ho cominciato a far foto con una  macchina fotografica ricevuta in regalo per la comunione, una Kodak formato 110 e negli anni sono diventata collezionista di fotocamere di formato 110. 
Sono entrata nel mondo delle reflex all’inizio degli anni 90 con la Pentax Spotmatic con un 50 mm f.1.4 Supertakumar. E’ in assoluto l’obiettivo con cui mi sento più a mio agio. Negli anni ho ampliato la mia dotazione con altri obiettivi, fino a coprire tutte le focali.
Il salto nel digitale è avvenuto con l’acquisto della fotocamera compatta, la Panasonic Lumix LZ5. Fedele compagna nella vita di tutti i giorni, ha sopportato con dignità l’essere portata in borsa ovunque io andassi, pronta a fissare tutto ciò che mi colpisse.
Attualmente ho un corredo digitale Pentax, sia APS-C che full frame.

Esposizioni:

 

 

Formazione fotografica:

 

 Torna su

Musica

Vengo da una famiglia piena di note: mia nonna suonava il pianoforte, mia sorella maggiore è diplomata in pianoforte, mia sorella di mezzo studia strumenti musicali fin dall'adolescenza, non potevo rimanere fuori dal giro. Mi è venuto più che naturale mettere a frutto lo strumento più vicino a me e cioè la mia voce. Ho un timbro da mezzo soprano.

La mia carriera ufficiale di coreuta inizia nel 1983, anno in cui entrai a far parte del "Coro Polifonico di San Ponziano" (diventato poi "Note BLu di S. Ponziano!" di Roma, coro della parrocchia che frequentavo. Qui mi sono fatta le ossa in ambito di musica liturgica, classica, antica oratori, sacra, musica del 900 e spiritual/gospel tradizionali. Ho concluso la mia esperienza nel 1987.

Dal 1993 al 1997 ho fatto parte del gruppo vocale "Entropie Armoniche" di Roma, espandendo il repertorio formato da musica antica, moderna, pop, vocalese, oratori, sacra, musiche da film, musica del 900, contemporanea, popolare.

Dal 1994 faccio parte del coro "Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano" di Roma, diretto dal M.o Stefano Cucci. Dal 2001 fino alla conclusione delle sue tournee, il coro ha collaborato con il M.Ennio Morricone.

Nel 1995 ho fatto parte dell'ottetto vocale "Tintinnabula", avente come repertorio musiche rinascimentali.

Nel 1996 ho cantato in un quintetto vocale avente per repertorio Gospel tradizioni.

Nel 2003 ho partecipato al seminario multidisciplinare "Vocinsieme", insegnanti: Raffaella Misiti, Claudio Fabro, Andrea Rodini, Bernardo, Gabriella Aiello, Carlo Cossu (Canto armonico).

Dal 2003 al 2009 ho cantato nel gruppo "Vocal Journey Gospel Choir" di Roma, formazione di gospel moderno diretta da Claudio Fabro. Durante questo periodo ho avuto modo di frequentare il seminario con il Reverend Lee Brown.

Dal 2005 collaboro con il "Coro dell'Ateneo Claudio Casini" dell'Università degli Studi di Roma Torvergata.

Dal 2009 al 2013 ho fatto parte del gruppo"DeKoro: NB non solo Gospel" di Roma, diretta da Bruno Corazza avente come repertorio gospel moderno, musical, pop, vocalese.

Torna su

 

Racconti

Un po' per gioco, un po' perché è una delle attività che consente di esprimermi e di rilassarmi, da parecchi anni ormai scrivo e, a tempo perso, partecipo a qualche concorso letterario. Ecco alcuni esempi:
- 2009 - Libreria Piave - Roma - Concorso "Correva l'anno...." 

"Menzione Speciale per l'Originalità" - Correva l'anno...


- ATAC  - Roma - VII edizione del concorso letterario "Parole in corsa", racconto inserito tra i primi 170 su circa 1200 nel libro pubblicato da Miligraf srl.

QUI il testo.

Torna su

Gattitudine

Sono diversi i gatti con cui ho condiviso la mia vita fino ad oggi. Alcuni non ci sono più, due vivono insieme a me, assolute padrone di casa. Tutta la mia famiglia (genitori, sorelle) è gatto-dotata. La prima gatta si chiamava Cagliostra, l'abbiamo presa nel 1975 e ha vissuto a casa dei miei per 19 anni. Il secondo è stato Biccio, figlio di Cagliostra, che ha vissuto con noi 18 anni. Nel 1994 non ho resistito al pianto di un micro micio incontrato all'università e Chicco è entrato a far parte della famiglia. Era il MIO gatto, mi riconosceva fin dal portone sotto casa. Il 6 gennaio 1999 sono entrata nella mia prima casa insieme a Menna, a cui si è unita nel 2004 anche Milla. Menna ha poi lasciato il posto ad Athena, una micia guerriera di nome e di fatto, presa in Sicilia. E anche Milla ha lasciato il testimone a Tiffany, una cucciola che ho preso in provincia di Caserta il 26 dicembre 2019.
Tutta l'esperienza acquisita in anni di cure, coccole, esperienze, unite alle mie competenze in ambito naturopatico e ad un innato cat-detector, mi consentono di individuare gatti in qualunque luogo e di interagire anche con i più ostici. Sono un punto di riferimento felino per amici e parenti.

Torna su

Eventi

Comincio ad occuparmi di eventi fin da giovane, organizzando serate e vacanze per i gruppi di amici. Mi specializzo in cene a tema, feste a sorpresa e nell’attività di personal shopper per l’individuazione dei regali più consoni per chi è senza idee. Ciò che mi contraddistingue è la capacità di osservazione e analisi delle esigenze del cliente, volta alla proposta della migliore soluzione in termini di originalità, creatività e rispetto delle risorse materiali e di quelle economiche.
Dal 1997 a oggi ricopro ruoli lavorativi che prevedono anche una marcata componente organizzativa in termini sia di creazione e gestione eventi che di management del team di lavoro.
Nel 2008 ho organizzato la mia prima mostra personale “Tutto di Personale” presso MUSICABILE ONLUS di Roma.
Sempre nel 2008 ho collaborato, insieme al negozio “Blu Rosso, Giallo” di Roma, all’organizzazione del concerto del trio jazz Alboran Trio a Lanuvio.
Nel 2009 ho organizzato la festa per i miei 40 anni avvalendomi della collaborazione della Edonè Studio – Eventi di Roma. Ho preso in affitto il Teatro della Visitazione di Roma e tutto lo staff necessario per creare uno spettacolo compresa l’attrezzatura necessaria (luci, audio ecc), foto, riprese. Ho organizzato il catering e invitato tutti i partecipanti a contribuire alla festa con una esibizione. Partecipanti alla festa: circa 200 persone provenienti da tutta Italia.
Dal 2006 faccio parte dell’Associazione Trager Italia, presso la quale organizzo giornate di introduzione al benessere in tutta l’Italia presso aziende, strutture private e spazi all’aperto, volte a far conoscere l’Approccio Trager e in generale, eventi sul benessere. 
Nel 2009 e nel 2010 ho organizzato diversi eventi promozionali "Note di Ben-Essere" con sessioni dimostrative gratuite di Approccio Trager presso MUSICABILE Onlus – Roma.
Nel 2012, ho organizzato, con un team di lavoro e in collaborazione con la MDF fashion & events di Milano, il Trager International Symposium a Tirrenia (PI) al quale hanno partecipato più di 250 persone provenienti da tutto il mondo.
Ho organizzato feste per ricorrenze importanti (Es: compleanno 50 anni, 50 anni di matrimonio, feste a sorpresa), mostre fotografiche, personali e collettive, concerti, presentazioni, open day, tutte attività che continuo a fare anche oggi. 

Formazione eventi

Ho frequentato corsi di: Design Thinking, Programmazione Neuro Linguistica, principi di comunicazione efficace, Coaching e Modeling, gestione gruppi di lavoro anche virtuali, pianificazione e organizzazione eventi, Storytelling, Visual storytelling, The Science of Well-Being e sono in formazione continua.
Ho conseguito la qualifica professionale di “Animatore di strutture turistico-alberghiere” rilasciato dalla Regione Lazio a seguito di corso di formazione professionale.
Nel 2014 ho partecipato al Master in Organizzazione e Gestione Eventi – formula intensive - della Delta Comunicazione di Roma.
Sempre nel 2014 ho partecipato al seminario sull’organizzazione e conduzione di Seminari Introduttivi di Trager, a Torino.

Torna su

Benessere

Da sempre interessata all’energia, ho acquisito competenze per garantire un approccio il più possibile ampio verso coloro che cercano benessere.

Formazione benessere

Sono diplomata in Naturopatia dal 2006, certificata secondo le norme UNI FAC dal 2009.
Nel 2010 ho conseguito il diploma di "Educatore Trager®", disciplina di educazione al movimento. Conduco eventi di presentazione dell'Approccio Trager in varie parti d'Italia.
Seguo i programmi di formazione continua sia come Naturopata che come Educatore Trager.

Torna su

Nudging

La somma di tutte le competenze ed esperienze che ho acquisito negli anni mi ha portato alla conclusione di aver inconsapevolmente applicato il Nudging. Visita la sezione apposita di questo sito, troverai tutte le informazioni.

Torna su

Gamification

Fin da piccola mi incuriosisco di tutto ciò che è digitale e vivo direttamente l’evoluzione informatica in casa, imparando le logiche dei linguaggi  utilizzando computer via via sempre più evoluti.
Frequento la facoltà di Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma e mi laureo nel 1995 con una tesi sperimentale in informatica giuridica. Entro nel mondo dei sistemi informativi nel 1997 e mi occupo di processi di business di tipo produttivo e logistico. Vengo assunta in SAP Italia S.p.A. nel 2007, dove lavoro ancora oggi in ambito di supporto ai sistemi, come Technical Quality Manager.
Oltre ad essere un’esperta applicativa in sistemi di gestione aziendale, nel 2013 ottiengo la qualifica interna di Enterprise Gamification Trainer, a seguito di un corso tenuto da Mario Herger, guru di Enterprise Gamification. Ufficializzo così una passione che seguo da qualche tempo, entrando a far parte di un gruppo di lavoro internazionale.
Tra i miei compiti in quest’ambito rientrano l’erogazione di workshop, il supporto ai gruppi di lavoro, la comunicazione interna ed esterna.

Torna su